Benefici dello yoga per chi pratica sport

Lo yoga (anche) per gli amanti della bicicletta! Scopriamone tutti i benefici di questa disciplina

 Benefici dello yoga per chi pratica sport

Benefici dello yoga, crediti: pixabay.it

Lo yoga non è una pratica che coinvolge solo lo spirito: i benefici dello yoga coinvolgono tutto il corpo contrastando ansia, stress e stanchezza fisica. La parola “yoga” significa “unione”, ovvero una simbiosi di mente e corpo, capace di generare armonia i vari aspetti dell’esistenza.

Per molti sportivi è una disciplina che completa il proprio allenamento. Ma in che modo può aiutare anche gli amanti della bicicletta? Vediamo sei benefici dello yoga.

I benefici dello yoga nello sport

Rafforzamento del sistema muscolare e dell’apparato scheletrico

Per coloro che praticano uno sport ripetitivo come il ciclismo, che coinvolge soprattutto gli arti inferiori, lo yoga potrebbe essere la disciplina giusta per sviluppare massa muscolare per tutto il corpo.

Flessibilità

Tra i benefici dello yoga non c’è solo la flessibilità fisica, ma ne conseguono anche flessibilità e elasticità mentale. Aiuta dunque a vivere in maniera più sana.

Equilibrio e coordinazione

Le varie asana (posizioni) favoriscono il miglioramento del proprio equilibrio, sia fisico che spirituale. Una pratica costante inoltre favorisce coordinazione e fluidità dei movimenti.

Miglioramento delle performance

Vi siete mai chiesti quanto sia importante saper respirare in modo corretto per ottenere una buona performance?

Soprattutto nel Vinyasa Yoga, dove i movimenti sono scanditi dal respiro, si ha la possibilità di educare la propria respirazione per aumentare anche la resistenza.

Correzione della postura

Probabilmente si tratta di uno dei benefici più noti dello yoga, che porta infatti a alleviare se non a risolvere mal di schiena e dunque a migliorare la qualità della propria postura.

Favorire la digestione

Praticare yoga significa allenare i muscoli più profondi e favorire anche l’attività degli organi interni molli. Migliora dunque la qualità della digestione.  

Praticare yoga ha innumerevoli benefici, qui ne abbiamo elencato qualcuno. È una disciplina che richiede costanza e dedizione, ma i risultati sono assicurati.

Amanti della bicicletta, non esitate ad iniziare!

Michela Moramarco

0 Reviews

Write a Review

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *