Bonus bici, ecco i criteri per l’acquisto

Sta arrivando il tanto "discusso" bonu mobilità interamente dedicato all’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, segway, hoverboard e monopattini elettrici. Ma come funziona e quali sono i criteri per l'acquisto? Vediamo insieme

 Bonus bici, ecco i criteri per l’acquisto

bonus bici, pixabay

Sta arrivando il tanto “discusso” bonus mobilità interamente dedicato all’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, segway, hoverboard e monopattini elettrici.

Ma come funziona e quali sono i criteri per l’acquisto? Vediamo insieme i dettagli del bonus bici per l’acquisto di mezzi di mobilità sostenibile.

Bonus bici, i criteri

L’incentivo tanto per cominciare può essere utilizzato una volta sola, anche in maniera retroattiva, per gli acquista in una finistra di tempo compresa tra il 4 maggio e il 31 dicembre 2020, ed è riservato a residenti maggiorenni di Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Ciascun cittadino maggiorenne di questi comuni potrà accedere al rimborso del 60% del prezzo di acquisto, fino a un tetto massimo di 500 euro. Non è stato ancora specificato se il contributo sarà richiesto dall’acquirente finale o dal commerciante.

Circolazione e regolamento dei mezzi

Per quanto concerne i monopattini non è prevista l’immatricolazione e non è necessario avere la patente unico requisito è aver compiuto i 14 anni. I monoppatini però devono avere una potenza massima di 500 watt e una velocità non superiore ai 25 Km/h.

Proprio come le biciclette, possono essere usati sulle piste ciclabili e sulle strade urbane fino al limite fino dei 50 Km/h e circolare nelle aree pedonali con limite di velocità di 6 Km/h.

Come richiedere il bonus

Attualmente, nel decreto Rilancio, non ci sono spiegazioni su come richiedere lo sconto fino a 500 euro, ma il ministro De Micheli, in conferenza stampa, ha dato qualche indicazione sulla gestione delle richieste che avverrà attraverso una piattaforma online che verrà predisposta sul sito del ministero dell’Ambiente.

Foto: pixabay

Antonio Piazzolla

Giornalista, co-fondatore e direttore responsabile de "lapedalada.it" e "lagoleada.it". Caporedattore di Close-up Engineering, firma di Forbes Italia, redattore di Cosmo, blogger di HuffPost Italia. Nel corso della sua carriera ha collaborato con l'Espresso, Il Messaggero, BBC Scienze Italia e Business Insider Italia. Per anni è stato redattore di "Le Stelle", il magazine fondato da Margherita Hack. Vincitore del Premio "Giancarlo Dosi" 2016.

0 Reviews

Write a Review

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *